Edumus Banner Exchange
Home
Trova
    - audizione
    - concorso
    - corso
    - masterclass
    - concerto
Elenco
    - teatri
    - editori
    - agenzie
    - istituti musicali
Listino strumenti
Normativa
 
Forum
Annunci - lavoro
Mercatino
Inserzioni
Guestbook
 
username:
password:
persa la password?
Salva la password

Perché registrarsi?
Non sei registrato?
Registrati ora!
Thanks for visiting our web site!
Thanks for visiting our web site!
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Active Polls | Utenti | Messaggi privati | Archivio files | Cerca | FAQ
Selezione lingua
 Tutti i forum
 Strumenti e discipline musicali
 Pianoforte e strumenti a tastiera
 Arrangiare un brano
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Docker
New Member

ITALIA
Messaggi 2

Spedito - febbraio 03 2013 :  14:57:29
 Mostra profilo  Visita l'homepage di Docker  Spedisci un messaggio privato a Docker  Rispondi allegando il testo
Salve,

vorrei fare una piccola premessa per poi chiedere a tutti voi un consiglio.

Consapevole che per imparare ad arrangiare un brano a partire da melodia ed accordi non esistono scorciatoie e che occorre studio, costanza, esperienza se non capacità, azzardo una sintesi di elementi iniziali (sicuramente scarsa ed incompleta):

Mano destra melodia, opportunamente armonizzata; si parte dalla regola dei tempi forti, per arrivare a gestire note di passaggio, di volta o abbellimenti vari.

Mano sinistra accompagnamento: ritmo e linea di basso identificano sostanzialmente lo stile e, a seconda del brano, e possibile scegliere vari tipi di arpeggi, accordi fermi e varie altre tecniche.

Sto cercando:

- un testo sull'argomento non troppo tecnico e possibilmente con esempi; non cerco trattati di armonia ma un qualcosa che presenti l'argomento in maniera sufficientemente approfondita e che consenta di divertirsi a livello amatoriale con risultati discreti

- un software che a partire da melodia e accordi, consenta di scegliere uno stile e simulare esattamente quanto scritto sopra in merito a mano destra e sinistra; sopratutto la destra, magari selezionando differenti modalità di arpeggio o altre tecniche. Lo scopo sarebbe tirare fuori uno spartito per pianoforte anche se non professionale. Così, per divertirsi nelle more di prendere dimestichezza con scale, accordi, rivolti ecc ecc e quindi provvedere in autonomia...

Ringrazio anticipatamente

Brio
Forum Admin

ITALIA


Messaggi 168

Spedito - febbraio 03 2013 :  20:03:18
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Brio  Rispondi allegando il testo
ciao Docker,
non credo di saperti aiutare.
parti dal presupposto che un software debba realizzare qualcosa che stia nelle tue mani.
ci sono troppe variabili nell'esecuzione di un brano al pianoforte; e un software genererebbe sempre combinazioni limitate (buone per mani inesperte) e, quel che è peggio, prive di fantasia.
quando facevo pianobar, avevo raccimolato montagne di spartiti con melodie e accordi.
inizialmente provavo gli arrangiamenti; applicavo, mutatis mutandis, ciò che già mi stava nelle mani per precedenti studi.
un po' alla volta mi sono creato dei modelli di riferimento per arrangiare, che si sono arricchiti di altre idee musicali, soprattutto contrappuntistiche.
personalmente non ritengo esista un software che possa realmente sostituirsi alla tua fantasia, anche se in quelli notazionali (es finale/sibelius) esistono plug in che aiutano certe funzioni compositive.
una volta comprai un testo per realizzare arrangiamenti, ma mi accorsi che era solo un elenco di accordi.
in sostanza, tocca a leggere molto ed esperimentare.
se ti piace un genere, scaricati spartiti già arrangiati e studia come funziona l'accompagnamento; poi trasferisci nella tua musica lo stile.

vediamo se qualcuno la pensa diversamente da me..

Vai ad inizio pagina

Docker
New Member

ITALIA
Messaggi 2

Spedito - febbraio 04 2013 :  18:58:33
 Mostra profilo  Visita l'homepage di Docker  Spedisci un messaggio privato a Docker  Rispondi allegando il testo
intanto grazie mille per la risposta.
Seguirò il tuo consiglio.
Un po di materiale l'ho già trovato.
In realtà non cercavo qualcosa che si sostituisse alla mia fantasia ma un software che in qualche modo fornisca un arrangiamento/spartito di partenza (anche semplice, senza effetti speciali) su cui poi magari lavorare di mio...

Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Vai a:
Forum di musica classica - MUSICinfo © MUSICinfo Vai ad inizio pagina
 Image Forum 2001 This page was generated in 0,53 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.04

::Tutto su MUSICinfo ::Pubblicità ::Collabora con noi ::Contatti ::Disclaimer

© Copyright Francesco Brioli - Massimo Moraccini. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.