Edumus Banner Exchange
Home
Trova
    - audizione
    - concorso
    - corso
    - masterclass
    - concerto
Elenco
    - teatri
    - editori
    - agenzie
    - istituti musicali
Listino strumenti
Normativa
 
Forum
Annunci - lavoro
Mercatino
Inserzioni
Guestbook
 
username:
password:
persa la password?
Salva la password

Perché registrarsi?
Non sei registrato?
Registrati ora!
Thanks for visiting our web site!
Thanks for visiting our web site!
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Active Polls | Utenti | Messaggi privati | Archivio files | Cerca | FAQ
Selezione lingua
 Tutti i forum
 Strumenti e discipline musicali
 Pianoforte e strumenti a tastiera
 consigli su acquisto di tastiera per musica clas
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Autore Discussione precedente Discussione   

merli mario
New Member

ITALIA
Messaggi 1

Spedito - gennaio 08 2012 :  20:48:53
 Mostra profilo  Visita l'homepage di merli mario  Spedisci un messaggio privato a merli mario  Rispondi allegando il testo
Sono un medico 69enne che dopo 50 anni ha ripreso suonare pianoforte.
Allora mi ero preparato per l'esame di quinto, quando sentii suonare un giovane pianista non ancora affermato, capii che non avrei mai potuto suonare come Lui e decisi di smettere: si chiamava Pollini. Da tre anni ho ripreso ma suonare con mia grande soddisfazione e ho acquistato uno strumento elettronico Yamaha CPL230. Ora dopo 3 anni questo strumento non mi soddisfa più sia nel suono del pianoforte che in quello dell'organo ( naturalmente suono pezzi ,per organo, di musica barocca che non richiede due o più tastiere nè tasti a pedale)un po' meglio per quanto riguarda il clavicembalo.
I vari rivenditori non mi hanno dato consigli adeguati alle mie aspettative, mirando, a mio parere, a vendermi gli strumenti più costosi. Ho provato la nuova serie 400 di Yamaha Clavinova, ma anche se mi sembrano nettamente migliorati in merito al tocco e ai campionamenti di suono utilizzati per il pianoforte, per quanto riguarda il suono dell'organo lo trovo troppo freddo e metallico, inadatto per la musica barocca (Bach, Haendel, Buxtehude ecc.)e anche il clavicembalo non mi piace, forse e meglio il mio Clavinova CPL230.; inoltre mi pare elevato il loro rapporto costo/beneficio.
Non posso acquistare un pianoforte tradizionale e men che meno un organo( riesco a suonarlo in Chiesa qualche volta, ma su prenotazione di data e ora: ai miei non piace la musica classica e i vicini si lamentano, per cui devo restare su uno strumento elettronico che posso ascoltare in cuffia.
Cerco pertanto anche se non disperatamente ( but my days are short)consigli per acquistare uno strumento che mi dia la possibilità di suonare pianoforte , organo a una tastiera e clavicembalo con un buon campionamento di suoni.
Non me la sento inoltre ( per mia riconosciuta incapacità) di scaricare da interenet campionamenti di suoni per basi midi.
Una grazie e un saluto a tutti quelli che mi leggono e che mi vorranno aiutare.
Mario
  Discussione precedente Discussione   
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Vai a:
Forum di musica classica - MUSICinfo © MUSICinfo Vai ad inizio pagina
 Image Forum 2001 This page was generated in 0,52 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.04

::Tutto su MUSICinfo ::Pubblicità ::Collabora con noi ::Contatti ::Disclaimer

© Copyright Francesco Brioli - Massimo Moraccini. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.