vediamo un pò... potreste raccontare come avete deciso di suonare quel determinato strumento, quando e perchè... chi o cosa vi ha spronato ad avvincinarvi alla musica
Semmai dovrei dire chi mi ha allontanata dalla musica alla tenera età di nove anni... ma non rivanghiamo storie del passato! Facciamo un semplice salto di qualche anno! premesso che già suonavo il sax... niente, mi sono innamorata dell'oboe sentendolo suonare in banda e sui cd... in particolare su un cd di Bach. Era un pò che mi chiedevo quale fosse lo strumento che faceva veramente per me visto che ero in piena crisi col sax. Ed ho avuto l'illuminazione Ho cercato invano un maestro di oboe a Urbino, nada... allora ho fatto un corso di oboe barocco (con Alfredo Bernardini). Ovviamente non è servito a molto però è stato meraviglioso! E poi Bernardini mi ha suggerito di iscrivermi al conservatorio e alla veneranda età di 18 anni ho fatto la mattata! ho preparato l'esame di ammissione con un oboista col quale avevo suonato una volta in una big band (lui suonava anche il sax) e che da quello che avevo sentito era diplomato in oboe. E ora eccomi qua.
A me invece, è successo così… Un bel giorno, mia mamma decise di portarmi da una sua amica, diplomata in pianoforte, per provare a farmi suonare… avevo 6 anni circa l'idea non mi ispirava troppo poi ho cambiato idea... ed eccomi qua
Io ho cominciato da autodidatta a 13 anni circa. Ero rimasto affascinato da un vecchio programma di Musica per il computer Amiga intitolato Deluxe Music che suonava la fuga di Bach per organo in sol minore (detta La Piccola) ed un brano di Rag Time di Joplin "Cleopha". Ho quindi comprato un libro dal titolo scontato "pianista in 2 mesi" o qualcosa di simile.
Poi ho suonato in piccole scuole di musica fino al V anno. Ho dato da privatista anche gli esami di Armonia e Storia della Musica.
Sono entrato in Conservatorio solo per l'esame d'ottavo..poi il diploma e composizione ecc.
Tutto è iniziato sentendo un amico di famiglia suonare "Giochi Proibiti" e strimpellare un po' di accordi. Di lì a breve, in occasione della Prima Comunione, mi è stata regalata la mia prima chitarra. Avevo 9 anni. Vista la scarsa utilità del manualetto "Chitarristi in 24 ore", i miei genitori mi hanno iscritto in una scuola privata, dove ho iniziato a prendere lezioni di chitarra a plettro. Grande delusione: in realtà si trattava di un genere strumentale ibrido, a metà strada tra la chitarra acustica e la chitarra classica, con un repertorio inesistente e davvero poco stimolante. Faccio ancora fatica a comprenderne l'utilità.
Poi, un bel giorno del lontano 1987, sentendo suonare dal mio insegnante l'incipit dell'op. 9 di Sor (variazioni su un celebre tema di Mozart), ho avuto il colpo di fulmine per la chitarra classica. Nel 1990 ho dato l'esame di quinto anno in Conservatorio a Cesena come privatista; lo stesso anno sono entrato come interno e nel 1993 mi sono diplomato. Quelli sì che sono stati anni appassionanti, ricchi di emozioni ed esperienze! Conciliare il Liceo e il Conservatorio è stato a volte faticoso, ma avevo un entusiasmo che toccava le stelle. Ricordo che quando ero a scuola non vedevo l'ora di tornare a casa per poter studiare la mia amata chitarrina. Dopo il diploma ho continuato a suonare per un annetto; poi vari problemi mi hanno portato ad abbandonare la "carriera" di musicista... prima ancora di iniziarla, si può dire.
Da qualche mese ho ripreso ad andare a lezione di chitarra a plettro, per imparare ad improvvisare e ad accompagnare come si deve le canzoni di musica leggera. Niente a che vedere, però, con la "schifezza" di corso con cui avevo iniziato.
ma chitarra non dura dieci anni??? se nel '90 hai dato il quinto e nel'93 ti sei diplomato... l'ottavo dove è andato a finire ma allora sei un geniaccio di, non lo sapevo
ma chitarra non dura dieci anni??? se nel '90 hai dato il quinto e nel'93 ti sei diplomato... l'ottavo dove è andato a finire
Yes, il corso è di 10 anni. Ho saltato il 6° per merito, credo, e il 9° su mia esplicita richiesta (non volevo dare l'esame di maturità assieme al diploma e visto che anticipare la maturità era alquanto proibitivo, ho optato per la seconda scelta).