mi sono registrato a questo forum in quanto lo ritengo ben strutturato, completo negli argomenti e con una grafica "accattivante"
potrebbe essere un ottimo punto di incontro, in particolar modo, per i musicisti; molti altri forum sono o "specialistici" (magari incentrati su un particolare strumento musicale) oppure assolutamente lontani dagli "addetti ai lavori" (come i forum frequentati da persone che ascoltano la musica ma non direttamente impegnati con essa).
la natura del forum è di sicuro incentrata sulla libertà e quindi non dico di creare una situazione discriminante , ma di avere un punto d'incontro, in cui è possibile trovare molte persone con competenze specifiche...
Parole sante!! Caro Nomos, questo è proprio l'intento di MUSICinfo. Meno male che lo hai detto tu, avrei temuto, affermandolo, di essere tacciato di egocentrismo.
Questo sito nasce (col sudore della mia fronte e la pazienza di amici collaboratori, uniti) dal desiderio di creare un punto di incontro (perlomeno in maniera virtuale) per musicisti, costruttori e riparatori di strumenti musicali ed anche operatori dello spettacolo.
Gli amici della redazione di questo sito ed io, pur navigando a lungo, non abbiamo trovato niente che ci soddisfacesse appieno: mancava nella rete (o non abbiamo mai trovato) un forum organico che contemplasse ed organizzasse tutti, o quasi, gli ambiti di discussione musicale.
In quale altro sito scriveresti per chiedere suggerimenti interpretativi o relativi una diteggiatura? Qui è persino possibile allegare al post un file (ad es. jpg o mp3), sfruttando finalmente, anche i colleghi musicisti, la multimedialità e le altre note comodità di internet: immediatezza e vasta diffusione dell'informazione.
Inoltre non siamo stati soddisfatti dalla pubblicizzazione di eventi musicali. Nelle bacheche di conservatori ed altri istituti musicali sono presenti solo alcuni bandi di concorsi e di corsi o programmi di concerti; nella rete invece esistono celebri siti che, pur offrendo una panoramica più ampia di informazioni su eventi musicali, però non ti permettono né di organizzare i risultati della ricerca (ad es. in base a regione, provincia, comune o termini di scadenza ecc.) né di scaricare un bando di concorso o corso od un programma del concerto.
Le intenzioni di MUSICinfo sono quindi quelle di migliorare questi ed altri servizi, da musicista a musicista.
Per questo colgo l'occasione (perdonami la propaganda, è a fin di bene ) per enunciarti i prossimi programmi di questo portale, invitando te e gli altri musicisti (iscritti o “di passaggio”) a suggerirci nuove o migliori idee: - la realizzazione di articoli di contenuto giuridico e fiscale per il musicista - la realizzazione di una pagina per promuovere i musicisti iscritti a MUSICinfo mediante la presentazione del proprio curriculum con tanto di album fotografico ed audiovisivo (es.: mp3 e rm o divx). - la realizzazione di mini video-corsi o la pubblicazione di concerti in streaming.
Se hai altre idee o suggerimenti, proponi pure!
La cosa, che più ci preme, è di riuscire ad avvicinare il maggior numero possibile di musicisti. Più siamo, più forti saremo.