Edumus Banner Exchange
Home
Trova
    - audizione
    - concorso
    - corso
    - masterclass
    - concerto
Elenco
    - teatri
    - editori
    - agenzie
    - istituti musicali
Listino strumenti
Normativa
 
Forum
Annunci - lavoro
Mercatino
Inserzioni
Guestbook
 
username:
password:
persa la password?
Salva la password

Perché registrarsi?
Non sei registrato?
Registrati ora!
Thanks for visiting our web site!
Thanks for visiting our web site!
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Active Polls | Utenti | Messaggi privati | Archivio files | Cerca | FAQ
Selezione lingua
 Tutti i forum
 Spartiti, libri, dischi e multimedialità
 Libri ed altre pubblicazioni
 Manuali di storia della musica
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Autore Discussione precedente Discussione Discussione successiva  

Brio
Forum Admin

ITALIA


Messaggi 168

Spedito - marzo 08 2006 :  14:28:17
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Brio  Rispondi allegando il testo
Poll Question:
Quale dei due manuali di storia della musica consigliereste?




Choices:

R. Allorto, Nuova storia della musica
E. Surian, Storia della musica
altro

(Anonymous Vote)

Ember_oboe
New Member

ITALIA


Messaggi 48

Spedito - marzo 08 2006 :  14:54:11
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Ember_oboe  Rispondi allegando il testo
Ho scelto il Surian avendoli provati entrambi (in realtà del Surian solo il primo volume e un pezzo del secondo, essendo ancora al primo anno di Stodia della Musica)... l'Allorto non è neanche paragonabile al Surian a livello di informazioni ed esempi, ma ha il pregio di essere un libro piacevole che può leggere un profano.

*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***
Vai ad inizio pagina

Coccy
Moderator

ITALIA


Messaggi 120

Spedito - marzo 08 2006 :  20:46:49
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Coccy  Rispondi allegando il testo
allora la questione è decisamente complessa:
il Manuale di Surian (il mio prof. di storia ) è decisamente più completo ma molto dispersivo... passa da un argomento all'altro all'interno di un capitolo poi ritorna indietro... non ci fa apposta... anke quando spiega è così però si ha una visione completa della storia della musica, anke da altri punti di vista (storia, filosofia, ecc...)
l'Allorto ti chiarisce le idee (dopo aver letto il Surian ) perciò voto questo libro anke perchè i capitoli corrispondono alle tesine fatica risparmiata... e in più ha anche le tesine di acustica insomma non manca niente !!!

Vai ad inizio pagina

FedeZ
New Member

ITALIA


Messaggi 10

Spedito - marzo 23 2006 :  09:08:20
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a FedeZ  Rispondi allegando il testo
Non ho capito perchè BISOGNA scegliere proprio tra quei 2.. Con tutti i manuali di storia della musica che sono in commercio..
Storia della musica per andare a Passaparola o simili (l'uno) o per aneddoti (l'altro) ..

Modificato da - FedeZ on marzo 23 2006 09:09:34
Vai ad inizio pagina

Coccy
Moderator

ITALIA


Messaggi 120

Spedito - marzo 23 2006 :  19:31:27
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Coccy  Rispondi allegando il testo
Citazione:
Originariamente inviato da FedeZ

Non ho capito perchè BISOGNA scegliere proprio tra quei 2.. Con tutti i manuali di storia della musica che sono in commercio..



BISOGNA scegliere tra questi 2 libri semplicemente perchè sono i più usati nei conservatori d'Italia (credo)
comunque Maestro, benvenuto

Vai ad inizio pagina

FedeZ
New Member

ITALIA


Messaggi 10

Spedito - marzo 25 2006 :  10:38:09
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a FedeZ  Rispondi allegando il testo
Forse da te.. Qui da noi Surian nemmeno è conosciuto, Allorto è considerato Bignami (con pregi e difetti degli originali..)
Vai ad inizio pagina

Ember_oboe
New Member

ITALIA


Messaggi 48

Spedito - marzo 25 2006 :  11:05:36
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Ember_oboe  Rispondi allegando il testo
Beh che io sappia in grandissima parte dei conservatori italiani si usa il Surian... tu cosa usi?

*** homo sum: humani nihil a me alienum puto ***
Vai ad inizio pagina

Brio
Forum Admin

ITALIA


Messaggi 168

Spedito - marzo 25 2006 :  16:16:36
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Brio  Rispondi allegando il testo
Per correttezza, seppur snaturando la libertà di voto di chi si è già espresso, ho aggiunto la voce "altro".

Così siamo tutti liberi di scegliere anche Vladimir Luxuria

Benchè esistano altri testi ed intere enciclopedie di storia della musica, i due summenzionati sono i più in uso nei Conservatori perchè "più recenti" tra quelli strutturati secondo le classiche tesi del corso ordinamentale.

Non ho detto "bisogna", ma "consiglieresti".
Tuttavia ammetto che senza la voce "altro" la scelta era obbligata, ma solo per quanto riguarda la statistica.
Infatti era possibile dissentire con un post.

Comunque io preferisco l'Allorto, restando scontato che la cultura non si fa studiando un solo libro.

Vai ad inizio pagina

Robby Rò
Junior Member

ITALIA


Messaggi 116

Spedito - marzo 28 2006 :  21:22:32
 Mostra profilo  Spedisci un messaggio privato a Robby Rò  Rispondi allegando il testo


Io, PERSONALMENTE, Surian lo trovo abbastanza soddisfacente... e poi è il libro di testo consigliato nel corso di storia della musica nel corso di laurea in D.A.M.S. della facoltà di lettere e filosofia di Bologna! cmq allorto qui a Bo non è in adozione da molto tempo ormai!!!

Non si deve cercare una consolazione nella malinconia per la perdita di ricchezze, né nella solitudine per la perdita di amici, né fare a meno di aver figli perchè se ne sono perduti, bensì confidare nella ragione a dispetto di tutto.
L.V.Beethoven
Vai ad inizio pagina
  Discussione precedente Discussione Discussione successiva  
Nuova discussione Partecipa alla discussione Versione stampabile 
Vai a:
Forum di musica classica - MUSICinfo © MUSICinfo Vai ad inizio pagina
 Image Forum 2001 This page was generated in 0,61 seconds. Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.04

::Tutto su MUSICinfo ::Pubblicità ::Collabora con noi ::Contatti ::Disclaimer

© Copyright Francesco Brioli - Massimo Moraccini. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.